giovedì, maggio 11, 2006

Su gentile richiesta di Diso...
seconda parte!!!

Nella prima ho elencato le questioni generali più importanti e decisive che emergono dalla richiesta di archiviazione.
Ora andiamo a vedere, nello specifico, alcune delle questioni più spinose delle intercettazioni, cercando di fare uscire fuori TUTTO quello che c'è, e non solo le mezze verità.

Iniziamo con un quiz:
-"Se è un po' sveglio, gli dimezza l'Udinese"
Di tutte le frasi che si sono lette, questa è effettivamente quella più inquietante, no?
Il quiz è facile, tre domandine:
-Chi l'ha pronunciata?
-A chi si sta riferendo?
-In che occasione l'ha detta?
Beh, dai, sono facili. Rispondete in base a quello che sapete (probabilmente quello che avete letto sui giornali) e poi andate avanti col "leggi tutto"...





Dunque, da quello che si è sentito in giro, le risposte esatte sembrano essere:
-Moggi
-all'arbitro Dattilo
-prima di Udinese-Brescia.

Ecco, sono tutte e tre SBAGLIATE.
Le risposte esatte sono
-Giraudo
-al Giudice Sportivo
-DOPO Udinese-Brescia.

Cosa è successo?
Si tratta della famosa partita col gol di Mannini mentre De Sanctis è a terra, vi ricordate? Mannini anziché buttare il pallone fuori tira e segna, e di conseguenza scoppia un rissone d'altri tempi: un espulso, otto ammoniti, e pugni e calci tra giocatori e dirigenti nel tunnel degli spogliatoi a fine partita.
Commentando gli accadimenti con Moggi, Giraudo si augura che il Giudice Sportivo abbia la mano pesante con l'Udinese, perché la domenica dopo c'è Udinese-Juve.

Insomma, non si tratta di un dirigente della Juve che "prima" della partita "suggerisce" cosa deve fare l'arbitro. E' un dirigente della Juve che DOPO la partita immagina cosa dovrebbe fare il Giudice Sportivo... ovviamente è tutto contento, ma di illegale non c'è niente.

se avete letto qualche giornale o sito internet che riportava la notizia come: "Moggi chiede a Dattilo di dimezzare l'Udinese, Dattilo ubbidisce e fa una strage di cartellini"... ecco, prendete quel giornale o quel sito e bollatelo come FALSO.
perchè chi scrive quelle cose è falso e sa di esserlo.

[peraltro, se vi ricordate la vicenda, direi che 8 ammoniti e 1 espulso furono sanzioni LEGGERE]

---------------------------------
DONDARINI
Eccoci qua, l'intercettazione che più di tutte ha fatto venire i pruriti ai doriani: Pairetto che dice a Dondarini di arbitrare pro-Juve? ma non scherziamo.
ritorniamo alla richiesta di archiviazione:

Per una di queste invece, e precisamente la partita Sampdoria-Juventus del 22.9.04 si sono registrate conversazioni sia prima che dopo la partita non solo tra MOGGI e PAIRETTO ma anche tra PAIRETTO e l'arbitro DONDARINI, per tale gara designato: quindi, uno spaccato di conversazioni ampio, su cui bisogna soffermarsi per trarne le conseguenti valutazioni probatorie.

La prima conversazione intercorre il 20.9.04 alle h.10.11 tra MOGGI e PAIRETTO:
Pairetto: pronto
Moggi: Gigi?
P: si
M: ma che fate adesso i sorteggi?
P: si adesso
M: ma per mercoledì per tutto?
P: si si per mercoledì solo che non ho la... è a casa
M: uhm va bè
P: comunque abbiamo impostato adesso... bene stiamo definendo è tutto ok
M: eh va bene
P: è tutto ok eh
M: ci sentiamo
P: ed è tutto avanti si
M: ci sentiamo dopo
P: si a dopo ciao

E' agevole l'interpretazione di tale telefonata, soprattutto dopo aver appreso le modalità delle designazioni arbitrali per le partite di campionato.
In essa MOGGI si informa con PAIRETTO se hanno già effettuato i sorteggi degli arbitri, ed in effetti esaminando la documentazione acquisita risulta che proprio il 20 settembre fu effettuato il sorteggio per la giornata di partite infrasettimali di mercoledì 22.
Traspare chiaramente l'interesse di MOGGI di sapere quale sarà l'arbitro designato, ma preme rilevare come in tale dialogo non vi siano richieste del MOGGI a PAIRETTO di designare un arbitro specificamente individuato, né in particolare DONDARINI.
Del resto, esaminando sempre la documentazione acquisita, per tale partita ben difficilmente sarebbe stato possibile per PAIRETTO effettuare una designazione "pilotata" verso DONDARINI, attraverso il meccanismo delle preclusioni: infatti, in tale giornata la partita Sampdoria-Juventus era nella griglia A formata da 5 partite e vi era solamente un arbitro tra quelli abbinati alla griglia precluso (Rosetti). Quindi, per il sorteggio, la scelta poteva indifferentemente cadere su DONDARINI come sugli altri tre arbitri non preclusi (Bertini, Paparesta, Racalbuto).

[E fin qua ci siamo: Dondarini non fu "pilotato" da Pairetto.
ma il bello deve ancora venire...]

Il giorno dopo, 21 settembre alle h.15,14, e quindi il giorno prima della partita, viene registrata la seguente conversazione tra PAIRETTO e DONDARINI:

Pairetto: pronto
Dondarini: Gigi sono Donda
P: ciao Donda come stai
D: ti disturbo?
P: no
D: tutto bene ecco
P: bene si tu?
D: bene molto m'ha telefonato Manfredi adesso
P: uhm
D: e mi ha chiesto un po' di dati eh
P: eh mi raccomando
D: eh si lo so
P: mi raccomando domenica che non ci salti tutto
D: mercoledì domani
P: si mercoledì ecco fai una bella partita tutta sai che lì e sai che son sempre
D: eh son particolari
P.: eh infatti infatti
D: si si si no bisogna fare
P: quindi
D: con cinquanta occhi bene aperti
P. come
D: con cinquanta occhi aperti
P: eh bravo per vedere anche quello che non c'è a volte
D: si
P: (risatina) quindi veramente ti dico eh
D. bon
P: non ho bisogno di dirti niente ecco
D: no no
P: so che arbitrerai benissimo
D: buona compagnia con Micola ottino
P. si infatti
D: quindi dai
P: infatti infatti
D: tutto alla grande
P: bene bene
D: niente poi dai
P: ecco perché
D: si assolutamente
P: siccome io sono uno che ha insistito molto su
D: si lo so
P: su questa cosa con tutti
D: ci mancherebbe
P: e allora ecco non facciamo subito che si dica ah bene complimenti per te
D: bella roba
P. per le scelte eh
D: eh infatti
P: pronti via complimenti per le scelte
D: vero vedrai che non vi deludo
P: no no son sicuro no no
D: non ci son problemi
P: so di aver puntato bene
D: niente non so cosa dire sinceramente sono senza parole quindi ti ringrazio
P: niente fai bene bene bene tanto mercoledì questo è il miglior ringraziamento
D. perfetto
P: che si possa avere
D. perfetto va buo
P: eh
D: apposta prima mi ha detto Manfredi di non dire niente a nessuno
P: no no assolutamente proprio assolutamente
D: bon a posto neanche con Ale o posso dir qualcosa a Ale
P. ma con Ale non c'è problema
D: perfetto
P: raccomandandoti che non
D: ci mancherebbe
P. lui non è uno che non dice un cazzo quindi
D. con lui si può dire va bene
P: eh
D: perfetto va bene eh niente poi magari domani ti do un colpo di telefono nel pomeriggio così
P. si si si
D: prima della gara dai
P: dai
D: visto che è andata bene domenica scorsa ti chiamo anche domani ok
P: bene
D: grazie Gigi
P: ou
D: grazie mille
P: davvero sai che son lì con te
D. si lo so
P. ci sentiamo
D. lo so guarda veramente non ho parole
P: ok
D: grazie mille
P: a presto ciao ciao


Poiché alcune delle frasi comparenti in tale conversazione sono apparse allo scrivente mal aderenti alla partita Sampdoria-Juventus, come quelle relative agli spropositati ringraziamenti per tale designazione (visto che pacificamente DONDARINI già in altre occasioni aveva diretto sia la Juventus sia altre partite di cartello), questo ufficio, rammentando a memoria (derivante da quotidiana lettura di giornali sportivi) che in quel lasso di tempo il DONDARINI aveva ricevuto o ottenuto "qualcosa", interpellava in proposito la Federazione Italiana Giuoco Calcio per sapere "se in periodo immediatamente (o di poco) precedente la data del 21 settembre 2004 l'arbitro DONDARINI Paolo, inserito nel gruppo degli arbitri delle gare professionistiche di serie A e B, abbia ricevuto un qualche premio o una qualche promozione (o sia stato proposto in tal senso) per iniziativa della Federazione Italiana Giuoco Calcio o del Settore Arbitrale della medesima Federazione)". Il Presidente della Federazione così testualmente rispondeva in data 27 maggio 2005: "Ogni anno nel mese di Settembre-Ottobre, l'Associazione Italiana Arbitri della Federazione Italiana Giuoco Calcio, invia alla FIFA i nominativi degli arbitri internazionali per l'anno solare successivo. - La scelta da parte dell'AIA avviene su proposta degli organi tecnici arbitrali che operano nei campionati della Federazione: serie A e B, calcio a Cinque e calcio Femminile. Il Presidente federale viene informato tramite la Segreteria federale ed esprime il proprio assenso. - Per quanto riguarda gli arbitri per il 2005 la lista è stata inviata alla Segreteria federale da parte del Presidente dell'AIA il giorno 20 settembre 2004. In tale lista, per la prima volta, veniva incluso l'arbitro Dondarini (il grassetto è dello scrivente) per rimpiazzare l'arbitro Bolognino che terminava l'attività internazionale per limiti di età. Nello stesso giorno è stata trasmessa al Presidente federale che ha espresso il suo assenso per le vie brevi al Segretario Generale. Nei giorni successivi l'AIA ha inviato la lista alla FIFA tramite il sistema telematico. Allego copia di ricevuta del fax" (ed in effetti è stato allegato il fax diretto al Presidente della FIGC alle ore 17.57 del 20 settembre).
Alla luce di tale precisazione, il contenuto della conversazione appare di solare luminosità.
Dondarini, che ha saputo da Martino Manfredi dell'inserimento del suo nome nella lista degli arbitri internazionali da proporre alla FIFA, riferisce a Pairetto che lo stesso Manfredi gli ha richiesto "un po' di dati" (evidentemente da trasmettere agli organi competenti per la nomina); e PAIRETTO gli raccomanda di arbitrare bene la partita successiva (che, tra l'altro - prima di essere in ciò corretto dallo stesso DONDARINI - colloca alla domenica successiva anziché al mercoledì infrasettimanale: segnale inequivoco che a tutto pensava Pairetto fuor che alla partita Sampdoria-Juventus e che non era quello l'oggetto della conversazione) perché "non ci salti tutto" e cioè la designazione ad arbitro internazionale ("mi raccomando domenica che non ci salti tutto"). Come accennato, è Dondarini che corregge Pairetto sulla data del prossimo incontro spiegandogli che la partita successiva non è domenica, ma mercoledì ma senza neppure un cenno a quale sia la partita. Ed è allora che il Pairetto si dilunga a raccomandargli di arbitrare bene (proprio perché è in vista la nomina ad arbitro internazionale): "mercoledì ecco fai una bella partita tutta sai che lì e sai che son sempre particolari..." (sottinteso, e chiedendo scusa per la terminologia, che peraltro è quella corrente per esprimere il concetto: "quelli che fregano") con la conseguenza che, per via di questi "particolari", "bisogna fare con cinquanta occhi bene aperti..." "bravo, per vedere anche quello che non c'è a volte", per concludere quindi momentaneamente il discorso con la profezia: "quindi veramente ti dico eh... non ho bisogno di dirti niente ecco... so che arbitrerai benissimo". In questo contesto, è evidente che l'unica frase che, nell'ottica di una esasperata... cultura del sospetto, potrebbe essere "incriminata" e cioè quella in cui si dice che bisogna tenere cinquanta occhi aperti "per vedere anche quello che non c'è a volte" viene ad esprimere il seguente concetto: occorre porre la massima attenzione e concentrazione nell'arbitraggio anche se poi "a volte", così facendo (e cioè guardando con "cinquanta" - e non con soli due - "occhi bene aperti") si finisce per vedere, "a volte" "anche quello che non c'è". E tuttavia, anche con questo rischio, bisogna tenere aperti "cinquanta occhi" perché sono poi i "particolari quelli che ti fregano" (e cioè ti fanno fare brutta figura).
La conferma di questa interpretazione viene da tutto quel che segue.
E cioè, prima di tutto, dal Pairetto che si raccomanda che Dondarini gli faccia far bella figura (presso la FIFA) dato che lui (PAIRETTO) "ha insistito molto" (per la designazione di DONDARINI) e non vorrebbe poi che si facesse del sarcasmo sul suo conto dicendogli (evidentemente in caso di cattivo arbitraggio): "ah bene, complimenti per te... bella roba ... per le scelte. ... Pronti via, complimenti per le scelte" (frase, quest'ultima, riproducente gli ipotetici sarcasmi cui - in caso di cattivo arbitraggio di Dondarini - sarebbe andato incontro il Pairetto perché la sua indicazione per gli arbitri internazionali si sarebbe dimostrata sbagliata fin dalla partenza ("pronti, via").
E poi dal Dondarini che si profonde in promesse e ringraziamenti: "vedrai che non vi deludo...(sc: te e gli altri che mi hanno designato)... non so cosa dire, sinceramente sono senza parole quindi ti ringrazio".
E poi ancora dal Pairetto che, dopo le ironie, manifesta tutta la sua fiducia: "so di avere puntato bene... fai benebenebene tanto mercoledì questo è il miglior ringraziamento".
Ed infine, la dimostrazione che l'oggetto della conversazione è esclusivamente l'inserimento del Dondarini nell'elenco degli arbitri internazionali per il successivo anno solare la si ottiene dalle ulteriori raccomandazioni di "non dire niente a nessuno": raccomandazioni che hanno un senso se rapportate ad una designazione (ad arbitro internazionale) che era stata richiesta ma non ancora effettuata (dalla FIFA) ma non ne avrebbero alcuno per una designazione ad arbitrare una partita per la quale non vi era nessun mistero da nascondere.
E quindi si tratta di conversazione assolutamente... innocua (anche nell'ottica della peggior cultura del sospetto) perché di Sampdoria - Juventus non si parla proprio e, men che meno, si parla o si accenna ad un arbitraggio di favore per la Juventus.

[UNA CONVERSAZIONE INNOCUA. non serve aggiungere altro, ha detto tutto il PM.
andiamo avanti]

Il 22 settembre la partita Sampdoria-Juventus termina con la vittoria della Juventus per tre a zero, uno dei tre gol segnati su rigore-molto contestato-concesso dall'arbitro DONDARINI per un fallo sul giocatore della Juventus Emerson.

[e qua intervengo io: con tutte le altre tifoserie d'Italia ci sarebbe da rinfrescare la memoria, ma qui sto parlando a genovesi e sampdoriani, quindi... quel rigore famoso su Emerson ve lo ricorderete, no? probabilmente eravate allo stadio.
Ora, sinceramente, era o non era un rigore grosso come una casa?
Date una risposta sincera, poi guardate la foto del fallo di Falcone, e rispondete di nuovo: era rigore? se la risposta è "no", sinceramente mi cadono le braccia.]

Il giorno dopo, 23 settembre h.8,27, si registra la seguente conversazione tra DONDARINI e PAIRETTO, molto importante per verificare la possibile frode sportiva, ossia la possibile consapevole concessione da parte del DONDARINI in mala fede del rigore, per far vincere la Juventus e così alterare il risultato, di intesa con PAIRETTO a sua volta di intesa con i dirigenti juventini

Pairetto: pronto?
Dondarini: Gigi?
P: Ciao Donda
D: Ciao Buongiorno
P: Come va?
P: Allora?
D: Eh bella battaglia hai visto?
P: Minchia
D: orca miseria ma questi erano da fuori di testa
P: come?
D: erano fuori di testa questi della Sampdoria
P: quelli della Samp eh?
D: Mamma, guarda ti giuro se non c'erano i giocatori della Juve che mi aiutavano io non so come finiva questa partita perché erano veramente... ma dall'inizio, dal primo minuto...
P: si si ma questi sono sempre tutti fuori
D: poi sai ho dovuto dare quel rigore lì
P: si
D: guarda che è di un netto Gigi
P: si ma ci credo perché poi dalla vostra posizione
D: e non basta poi cosa succede che Emerson non si butta Emerson cerca di andare via allora praticamente il difensore che lo trattiene cade e cadendo se lo trascina giù abbracciandolo di nuovo cioè non lo ha nemmeno mollato mentre cade ed infatti lo tira giù praticamente facendo andare Emerson all'indietro Emerson mi guarda subito come per dire "oh ma questo è rigore" io tranquillamente fischio e indico il rigore. Solo che sai li non ha capito niente quasi nessuno sul momento soprattutto il pubblico quindi la tensione è stata quella ovviamente di polemizzare con l'intervento ma è un rigore cioè per fortuna che mi hanno detto che c'è l'inquadratura di dietro la porta che fa vedere che è nettissimo
P: infatti l'hai anche ammonito tu
D: si si
P: subito
D: subito guarda non parlare neanche perché
P: si si
D: e niente poi la partita ovviamente è stata posta
P: tutta in salita
D: in salita e però
P: tra attacchi queste... guarda sono una cosa
D: guarda ho dovuto sopportare perché se no...
P: si si
D: si ho dovuto, ho cercato di non infierire perché questi erano... cerca di... non erano sereni dall'inizio per cui...
P: si si ma vanno sempre in campo mai sereni contro le grandi squadre si sentono sempre vittima di tutto guarda sono incredibili
D: si veramente ma è una cosa vergognosa quella a questo punto cosa fai? Non puoi dare rigore perché è una grossa squadra ...(si accavallano voci)
P: ma vedrai anche in futuro quando avrai modo di farne ancora vedrai sarà sempre cosi ti devi già preparare psicologicamente
D: si si ma io me lo aspettavo poi eh perché ci mancherebbe
P: ma poi tu hai visto domenica hai espulso due sacrosanti no?
D: mamma mia
P: sacrosanti no?si piangevano addosso e dicevano che era stato fatto perché la partita dopo era contro una grande squadra no?
D: no no infatti infatti
P: ma tu pensa due due espulsioni di Airoldi ma non chiare strasolari
D: certo, ma io ti dico io ho cercato di... di far si insomma che la partita andasse a quella fine
P: poi combinazione non conterà un cazzo ma quella alla fine quell'episodio
D: ma tu hai visto? Hai capito cos'è successo li alla fine?
P: ma tu cos'avevi dato? Rigore?
D: no io mi sono guardato in giro per sapere se era angolo o se era rinvio e lui mi ha indicato rigore
P: ma chi?
D: io ho fischiato... Ambrosino
P: ha indicato rigore?
D: lui mi ha dato rigore ed io ho fischiato rigore dopo di che mi ha richiamato mi ha detto "Donda scusami ho fatto una grande cazzata non dare rigore perché facciamo una troiata mai vista"
P: era calcio d'angolo infatti
D: e infatti fa "guarda che ha preso la palla scusami istintivamente ti ho indicato rigore ma guarda è angolo" allora sul 3 a 0 gli ho detto "Marcello ma oramai diamo rigore" fa "no no guarda assolutamente non darlo perché non è rigore facciamo una figura di merda" a quel punto l'ho visto talmente convinto
P: ma roba da pazzi
D: oh diamo il calcio d'angolo però immagina la figura che facciamo
P: eh che non era rigore eh
D: ma scherzi? Ma l'ho rivisto
P: ah ecco
D: ma come fa ad avergli dato rigore? Infatti lui poverino era mortificato e Paolo ieri sera mi fa "ma lì cos'è successo?" guarda Paolo che li purtroppo che lui mi ha segnato rigore poi mi ha richiamato dicendo che si era sbagliato clamorosamente ed infatti poi anche Marcello ha voluto parlare e poi Paolo mi ha detto guarda forse è meglio che diciamo che tu avevi dato ragione e lui invece ti ha fatto poi cambiare idea per un discorso di collaborazione
P: ma a me non sembra mica logico così
D: ah lo so
P: no no ma non scherziamo perché ti devi prendere tu la responsabilità
D: no ma con Paolo io non è che gli dico no Paolo adesso tu dici così guarda adesso valutate voi cosa è meglio fare però
P: diciamo che ha fatto il segnale sbagliato lui e poi si è reso conto di aver fatto un segnale sbagliato ed ha detto che aveva preso la palla piena ma non scherziamo tu l'hai dato... ma fai la figura di merda tu
D: ma no anche perché io ti dico ho visto l'immagine ma si vede chiaramente che lo fischio dopo tre secondi quando la palla è gia fuori cioè hai capito non
P: eh
D: ma infatti anche Marcello era diceva guarda non è giusto che diano la colpa a te ho sbagliato io guarda non c'è problema insomma poi alla fine è stata la soluzione migliore o diciamo che io ho interpellato il suo gesto e dopo insomma...
P: il solito giro non scherziamo
D: vedi tu cosa si può fare peccato perché insomma è stato un episodio che non è stato bello
P: se non c'era era meglio certo
D: eh sicuramente meglio di così cosa potevo fare?
P: chiaro
D: anche perché ti dico è stato un tranquillissimo rigore al novantesimo su 3 a 0 no
P: si si
D: poi Ambrosino strano
P: però meglio non averlo dato ti dico la verità
D: no no ma lo so eh lo so cazzo... e quindi
P: vabbuono
D: insomma alla fine credo di esserla riuscita a portarla via limitando un po' i danni
P: si si non era facile non era facile
D: no infatti infatti... non so tu l'hai vista tutta?
P: si qualche spezzettane no ma insomma in linea di massima quasi tutta
D: c'è qualcosa che mi devi dire?
P: ma ti dico la verità guarda quando è così diventa difficile perché io so che a volte bisogna anche gestire perché cosa ti dico bisogna cacciare via Fracchia?
D: ah lo so cioè come fai?
P: cioè se vediamo solo le immagini Fracchia era da inculare
D: si si vai a peggiorare
P: appunto per questo ti dico che è difficile
D:...è stato contento per esempio della partita mi ha detto guarda abbiamo dimostrato grande maturità mi diceva una partita ai limiti delle possibilità fin dall'inizio sei stato bravo questo dal suo punto di vista poi chiaro che fai degli errori cioè
P: certo è normale
D: insomma poi alla fine è andato tutto bene
P: certo
D: eh così dai ci vediamo stasera
P: allora ci vediamo stasera Paolino ciao grazie
D: grazie a te ciao

Da tale conversazione, che riguarda come ovvio i commenti dei due su tutto l'andamento della partita dal punto di vista delle difficoltà arbitrali (possibili espulsioni, comportamenti dei calciatori, un altro possibile rigore sul 3-0 ecc..), si parla esplicitamente del rigore fischiato a favore della Juventus, e se ne parla - si ripete- tra due persone che non hanno alcun motivo per pensare di essere telefonicamente intercettati, e che quindi si esprimono liberamente.
E, dal dialogo, emerge in modo nitido che DONDARINI ha concesso il rigore alla Juventus in buona fede, convinto cioè che il rigore c'era, e non per volutamente alterare il risultato a favore della Juventus: dato, questo, del tutto distonico rispetto alla logica sequenza probatoria che dovrebbe sussistere per ritenere essere avvenuta una frode sportiva, sulla base di quanto si era osservato trattando della interpretazione da dare alla norma.

E allora, ferme restando tutte le perplessità che suscita l'eccessiva contiguità tra il designatore arbitrale PAIRETTO ed i dirigenti della Juventus, rimane la considerazione -obbiettiva- che di quattro partite di campionato giocate ad intercettazioni in corso, e quindi possibili oggetti di frode sportiva, su tre non si sono registrati commenti di alcun genere idonei a supportare l'ipotesi di reato, e su una - appunto Sampdoria-Juventus - sono state invece registrate significative conversazioni tra tutti i protagonisti della ipotizzata possibile frode, ma da esse non solo non si traggono riscontri alla ipotesi investigativa, bensì piuttosto elementi di prova di segno contrario.

Il discorso è sempre quello: dalle intercettazioni non solo non emergono prove contro la Juve, ma il contrario!!! Più si va avanti con le intercettazioni, e meno plausibili appaiono le accuse.
In particolare, però, dall'intercettazione di Dondarini si legge dell'altro:
Sin dal giorno prima della partita si preoccupa dei doriani che "son sempre particolari" (cioè dei cagacazzo, tanto per dirla tutta). Dopo la partita conferma che "sono dei fuori di testa" "dall'inizio, dal primo minuto"... dopo il rigore la partita si mette in salita, i doriani impazziscono e lui non solo non prende provvedimenti, ma ammette "ho cercato di non infierire" e Pairetto conferma "anno sempre in campo mai sereni contro le grandi squadre si sentono sempre vittima di tutto guarda sono incredibili", e Dondarini si lascia andare:
"a questo punto cosa fai? Non puoi dare rigore perché è una grossa squadra"
Cioè, il rigore era sacrosanto, lui l'ha visto, ma aveva paura a darlo perché sapeva che i doriani avrebbero fatto le peggiori sceneggiate (come in effetti è successo). per non parlare di quello che succede verso la fine (vi ricordate? intervento netto sul pallone di uno juventino - mi pare zambrotta - in un contrasto, palla in angolo, il guardalinee indica rigore, poi ci ripensa): Dondarini vede che non è rigore, resta interdetto quando il guardalinee prima gli dice rigore poi gli dice subito "no no ho sbagliato, se dai rigore facciamo una cazzata", e lui tant'è per un momento rimane nel dubbio se darlo lo stesso (PUR SAPENDO CHE NON C'ERA) perché "tanto era un 3-0 tranquillissimo", quindi per evitare ulteriori incazzature di giocatori e tifosi.
Ma ci rendiamo conto?

Non solo questo poveraccio non è pagato Juve, non solo non ha sudditanza a favore della Juve,: un rigore giusto a favore della Juve HA PAURA DI FISCHIARLO, un rigore che non c'è a favore del Doria LO STA QUASI PER DARE.
Ripeto, ma ci rendiamo conto?
E leggendo queste cose, leggendole fino in fondo, c'è ancora qualche doriano che è convinto che dalle intercettazioni si veda che l'arbitro era stato mandato apposta da Pairetto per far vincere la Juve?

----------------------------------------------------

PAIRETTO e BERGAMO

In molti dicono "e vabbe', anche se le partite rubate non ci sono comunque non va bene che Moggi abbia questa confidenza con Pairetto, che è designatore e quindi imparziale".
Giusto? Sbagliato. Perché Pairetto non era imparziale, non doveva esserlo, e lo si è sempre saputo.
Mi spiego meglio:
Vi ricordate perché si arrivò
al doppio designatore? "che cosa" era in realtà il doppio
designatore?

Juve e Milan da una parte, e le altre "cinque sorelle" dall'altra, non
riuscivano a mettersi d'accordo su un nome imparziale... allora
decisero di fare una bella schifezza all'italiana: non riusciamo a
metterci d'accordo su un designatore imparziale? benissimo, ne
mettiamo DUE PARZIALI, uno per parte.

insomma, Pairetto era il designatore "della Juve e del Milan", Bergamo
era il designatore "di Roma, Lazio, Inter ecc".
NON ERANO SUPER PARTES, ERANO DI PARTE:
Milan e Juve si rivolgevano a
Pairetto, le altre a Bergamo. poi Pairetto e Bergamo discutevano tra
loro e vedevano di trovare soluzioni decenti.

lo si è sempre saputo, nessuno lo ha mai nascosto.. e le
intercettazioni lo confermano perfettamente! perché Moggi è sempre
gentile e zuccheroso con Pairetto ("Gigi è una bomba"), il "suo"
designatore, e sempre furibondo e denigratorio nei confronti di
Bergamo ("Atalanta"), il designatore "avversario".
peraltro, ci sono altri elementi in questa direzione: ecco una notizia di cui nessuno ha mai parlato.
Succede che ci sono intercettazioni di altre procure secondo cui Sensi si comportava con Bergamo esattamente come Moggi si comportava con Pairetto... perché? Perché Bergamo era "il suo designatore"...

Era una soluzione schifosa? E' vero, ed in effetti appena si è potuto è
stata cambiata, ma... la situazione era quella: c'erano due designatori
"di parte", poco imparziali e molto accondiscendenti con i loro "grandi elettori".




26 Comments:

At 1:17 AM, maggio 11, 2006, Blogger Diso said...

"MOGGI SANTO SUBITO".....cosa devo dire...attendo la fine del giudizio SPORTIVO....strano che Carraro (uomo molto incollato alla poltrona)si sia dimesso..strano che pare che anche Moggi si dimetta..e strano che per Giraudo preparino la buona uscita...probabilmente sono solo delle vittime di un mondo che vuole usare loro come facciata.....a me pare che la realtà dei fatti non sia così..siccome che (scusa Chiara) a quello che io,comune mortale,ho potuto leggere e a quello che gli altri tifosi-giornalisti-politici-allenatori-presidenti di squadre di calcio-uefa-magistrati,è parso di capire Moggi faceva strani mastrussi e la Gea di suo figlio aveva uno strano modo di vedere la gestione delle risorse umane....ma è possibile,anzi ne sono certo,che la realtà non sia questa e che anzi Moggi sia una risorsa per lo sport....quindi lunga vita a Moggi e al calcio non giocato che lui rappresenta.......e a questo punto VIVA IL CURLING....

 
At 1:31 AM, maggio 11, 2006, Blogger FletcherLynd said...

Ecco, in questo commento se permetti hai detto cazzate.

Hai detto cazzate perché, se avevi la pazienza di leggere, io non difendo Moggi, e in un altro post spiego perché se ne dovrebbe andare.

Ma soprattutto hai detto cazzate perché non puoi dire "non credo che la realtà dei fatti stia così, da quello che ho potuto leggere", perché evidentemente non hai capito nulla di quello che ho detto:

l'UNICA realtà dei fatti è quella della richiesta di archiviazione! tutti i giornali, tutti gli opinionisti, tutto quello che si è sentito sinora, DERIVA DA QUELLA, perché le inchieste di Roma e Napoli sono coperte da segreto e quindi di quegli atti non se ne sa nulla!

Quindi, se tu leggi una cosa in un giornale, e una cosa diversa sulla richiesta di archiviazione... vuol dire che il giornale MENTE. non sono due versioni diverse di uno stesso fatto, perché il "fatto" è la richiesta di archiviazione, e quello che è scritto nel giornale è un rielaborazione (a volte onesta, molto più spesso no) della richiesta di archiviazione.

ti rifaccio un esempio già sottolineato:
se un giornale dice "dalle intercettazioni si vede Moggi che regala una macchina a Pairetto", e dalla richiesta di archiviazione viene fuori tutt'altro, non puoi dirmi "ok, ci sono due versioni, io preferisco quella del giornale"...

perché non sono due versioni!!! c'è una sola realtà, un solo fatto, una sola intercettazione (quella dell'archiviazione), e poi c'è un giornalista che legge quell'atto e, di sua iniziativa, scrive un articolo manipolando la realtà.
la fonte di tutto è una sola, ed è quella...

PER ORA.

quando usciranno le altre indagini, avremo altri dati di fatto su cui discutere. per ora, no, e la richiesta di archiviazione è legge.

 
At 1:52 AM, maggio 11, 2006, Blogger Diso said...

io non capisco dove sbaglio a leggere...tu mi dici "richiesta di archiviazione" io leggo "indagati" e "avviso di garanzia" ora...io non sarò un grande avvocato ma quando leggo "avviso di garanzia inviato a moggi" e poi leggo "la procura di napoli invierà un avviso di garanzia a carraro" penso "le indagini sono in corso"...ma ad indagini in corso come si può chiedere l'archiviazione????come si può chiedere di archiviare prima che tutti gli atti siano depositati???e come si spiega che carraro,nella lettera di dimissioni,dica "per non interferire nelle indagini in corso" se ormai chiedono di archiviare...io non mi sarei dimesso no???

 
At 2:01 AM, maggio 11, 2006, Blogger Diso said...

aggiungo..i giornali saranno di parte,ma la lettera di carraro è liberamente scaricabile dal sito www.figc.it...per quello che la procura di torino (in data 29 settembre) dovrebbe archiviare posso darti ragione...io (come giraudo) non ho potuto leggere le motivazioni di questa nuova inchiesta basata su queste intercettazioni...tuttavia,io ti parlo di giustizia sportiva che,per statuto stesso della figc,può seguire canali diversi e dare sentenze diverse....fermo restando che,ad indagini in corso,io ne so quanto te...per me le frasi di moggi indicano "male" per te indicano "bene"....punti di vista...fino a prova contraria lui è innocente...fino a prova contraria io sono libero di esprimere la mia opinione e lasciare spazio alla mia interpretazione...diciamo,mi allineo alle dichiarazioni di Mancini...

 
At 9:58 AM, maggio 11, 2006, Blogger Sdeee said...

scusa caro ma non ho capito una cosa su questo post e sul precedente...(cioè sul precedente in parte sì ma era ovvio)

Quali sono le fonti da cui hai preso questi dati (o testi)?
nel senso credo proprio che non le abbia scritte tutte tu...

per commentare infine, come mi dice sempre mio padre "è come l'elastico"..."dipende da che parte tiri"...

 
At 9:58 AM, maggio 11, 2006, Blogger Via dei Landi's Finest said...

Come al solito un bel no comment sui fatti, però mi permetto di fare un piccolo commento sul blog:

il fatto che il Gobbo (fine giurista rispetto a tutti noi) si senta in dovere di difendere a spada tratta la vecchia signora mi porta a pensare 2 cose:

1. il gobbo è un cavaliere di indubbia fedeltà

2. Probabilmente la vecchia signora le aspira dal culo...che cosa?

LE COPERTE!!!

SEMBRA UNA VECCHIA SIGNORA
MA E' SOLO UNA DONNACCIA

 
At 10:47 AM, maggio 11, 2006, Blogger Diso said...

@frenchi:più che altro io ho sempre pensato che chi,per esprimere un concetto,usa milioni di vocaboli provi solo a prenderti per sfinimento o mostrarsi così preparato da essere per forza dalla parte della ragione...valutando anche il fatto che il Gobbo è un avvocato,penso che sia giusto una difesa di parte...non un obbiettiva analisi della realtà...ribadisco..PARERE MIO!!!!...aggiungo..se la realtà dei fatti è quella che dice lui il tutto poteva chiudersi con un "si ok,ma la magistratura vuole archiviare quindi non c'è scandalo" e tutto sarebbe già sparito..non ci sarebbe tutto questo putiferio APPENA INIZIATO....poi se qualcuno mi dice che non succederà niente e che alla fine tutto verrà dimenticato sono pienamente in sintonia con lui

 
At 11:26 AM, maggio 11, 2006, Blogger Giovanni said...

.....Ei si nomò Gobbo e Diso...
l'un contro l'altro armato...
sommessi al CAF si volsero...
come aspettando il fato....
franky fè silenzio ed arbitro..
S'assise in mezzo a lor....

 
At 11:37 AM, maggio 11, 2006, Blogger Via dei Landi's Finest said...

@ Diso: guarda che il Gobbo fa sempre così parla parla parla, ogni tanto infila paroloni astrusi, poi cita qualcuno (particolarmente frequenti sono le citazioni dell'istituto bruno leoni e di paolo attivissimo...manco fossero Diderot e d'Alembert) a sostegno della sua tesi, (se poi tu non conosci la persona citata ancora meglio, perchè scatta il meccanismo ma come non conosci X e vuoi discutere di queste cose...) aggiunge un paio di circonlocuzioni in avvocatese (adoro "per mero tuziorismo" "quadro mnestico della deposizione"), per finire se proprio messo alle strette (cosa quasi impossibile visto che dopo 3 minuti ti ha già ubriacato) inizia a rigirarsi la frittata in maniera ignobile.

Questa è la tecnica base, poi di volta in volta aggiunge strategie in base al suo interlocutore, per esempio con me sa che basta poco per farmi innervosire e così perdo anche in lucidità... :-D...è anche per questo che mi sono da subito chiamato fuori dalla discussione sul caso Moggi, francamente farmi del nervoso per una troia proprio non ne vale la pena!

TUTTO QUESTO PER MERO TUZIORISMO!!!

Complimenti a Gio per l'ars oratoria in versi

 
At 12:42 PM, maggio 11, 2006, Blogger Diso said...

belle le rime...ma giuro non vi è guerra armata fra me e il gobbo....sono solo parole e pensieri su fatti che cmq non cambieranno il mio tenore di vita ne la mia salute fisica...io mi espongo da tifoso, e come in un bar,chiacchiero su quello che ho potuto leggere e capire....mi piacerebbe sentire più opinioni e attendo con ansia un commento di Fabio(e se anche Squillace facesse la sua comparsa tipo Madonna di Medjugorie sarebbe bello)

 
At 1:28 PM, maggio 11, 2006, Blogger FletcherLynd said...

@ Diso1: stai facendo confusione tra le varie inchieste: due sono in corso, e ne sapremo qualcosa il 15. una, quella di Torino, è chiusa, archiviata.

@Diso2: è vero che la giustizia sportiva e quella penale seguono strade diverse, ma i fatti che stanno alla base sono gli stessi.
per dire che un arbitro è stato comprato ci vuole Moggi che dice a Pairetto "voglio comprare un arbitro", Pairetto che dice all'arbitro "tu in questa partita qua devi far vincere la Juve", e almeno il sospetto che l'arbitro e Pairetto vengano pagati.

ora, nelle intercettazioni non c'è niente di tutto questo, anzi semmai c'è la prova del contrario... quindi qualsiasi giustizia (penale, sportiva, quella di Topolino) può seguire iter diversi e avere procedure diverse, ma non può inventarsi quello che non c'è!.

@Diso 3: io dico la mia, tu dici la tua, sono opinioni ugualmente di parte. è vero.però
1- le opinioni devono comunque essere basate sui fatti, se il fatto che sta alla base è sbagliato, quella opinione non vale NIENTE.
se uno mi dice "nelle intercettazioni si sente Moggi che dice che l'arbitro di Udinese-Brescia deve dimezzare l'Udinese", questo è un fatto FALSO, e quindi qualsiasi opinione che vi venga costruita sopra vale zero.
2- le mie, le tue, sono opinioni, di parte.
ma nella richiesta di arciviazione non ci sono opinioni mie e tue, ci sono opinioni di un procuratore capo... e se permetti quelle hanno un po' più valore delle mie e delle tue, perché si tratta proprio del soggetto che ha fatto nascere il tutto! è lui che ha deciso di indagare, ed è lui che ha deciso di archiviare.
peraltro non si può certo dire che sia una procura "amica" della juve, visto che già in passato si è inventata un processo basato sostanzialmente sul nulla (come è stato confermato in appello).

@ Sdee: i dati, i fatti, li ho presi dalla richiesta di archiviazione, che è stata pubblicata da repubblica.it (mi pare anche di aver messo il link).
le opinioni sono tutte mie.... ovviamente non tutte le ho scritte appositamente per voi, sono spezzoni di miei interventi in discussioni che ho avuto in altri lidi.
per quanto riguarda l'elastico, è vero che gli juventini tirano in un senso, e i non juventino tirano in senso opposto... ma il procuratore capo? lui che cosa tira?

@ Frankie: basta leggere la tua prima riga per saltare a piè pari tutto quello che scrivi dopo:
"come al solito no comment sui fatti".
ma che vuol dire? SOLO dei fatti si può parlare, se uno dei fatti non sa niente allora deve avere la decenza di stare zitto... io cerco sempre, in tutte le discussioni ,di riportare i dati di fatto e le mie opinioni, e di tenerli ben distinti così chi legge si fa una idea più precisa.

se tu non capisci i fatti che ti vengono citati, oppure decidi appositamente di non tenerli di conto, tutto quello che dici non vale niente e non merita risposta.

@ Diso4: ma come, tu dici a me di avere usato milioni di vocaboli??? ma se nel post precedente hai postato una INTERA SENTENZA che non serve assolutamente a NULLA, perché è già stata annullata?
io ho cercato di essere esauriente (perché le questioni in ballo erano tante), e sinceramente non mi pare di aver usato paroloni astrusi (certo, la richiesta di archiviazione è in giuridichese, ma perbacco è un atto ufficiale, e comunque mi sembra comprensibile): una persona di media cultura imho non dovrebbe avere difficoltà a capire tutto quello che ho detto, e da quel che so voi tutti avete una cultura ben superiore alla media, quindi non venirmi a dire che ho scritto roba troppo difficile per voi (poi c'è Frankie che è un caso a parte, lui i fatti non si sforza nemmeno di prenderli in considerazione, non li commenta neppure, quindi parla, boh, di quello che gli passa per la testa, così, senza una ragione).

se invece mi dici "quello che hai scritto è troppa roba" io ti rispondo semplicemente "CERTO che è troppa roba": è una questione grossa e complicata, quindi di carne al fuoco ce n'è tantissima.

a questo punto, chi è intellettualmente onesto si informa SU TUTTO prima di esprimere opinioni. chi non ne ha voglia è liberissimo di farlo, ma almeno abbia la decenza di dire "senti, non ho voglia di informarmi di tutto quello che c'è dietro questa vicenda. visto che non ne sono informato, non esprimerò giudizi che sarebbero, per forza, di ben poco valore".

 
At 1:51 PM, maggio 11, 2006, Blogger FletcherLynd said...

@ Sdeee 2: se ti può interessare, il testo dell'archiviazione è stato pubblicato anche su "Italia Oggi", un periodico di informazione giuridica e finanziaria (tipo il Sole 24 ore).

 
At 2:00 PM, maggio 11, 2006, Blogger Diso said...

e allora dobbiamo criticare i milioni di cristiani che si professano tali senza avere una corretta formazione o essersi informati su qualunque dichiarazione della santa sede da Pietro in poi....non ho commentato l'uso di parole astruse ma il metodo...premessa..mmm...minchia come ti incazzi....fine premessa...cmq come tu ti attieni a ciò che un procuratore capo dice,io mi attengo alle dichiarazioni che leggo sui giornali,se ritieni che sia giusto che inviti a cena i procuratori che seguono queste inchieste per sapere su cosa lavorano,sarà mia premura farlo....la citazione del caso agricola e c. era solo per dare a tutti la possibilità di sapere su che base si era deciso di condannare agricola(poi prosciolto)...ciò non toglie che qui si parla di "che cosa sembra che stia succedendo nel mondo del calcio" e non "è così perchè alla fine avrò ragione io"..per quello che mi riguarda puoi avere ragione tu e il tutto finirà con un ambiente immaccolato come era prima,come posso avere ragione io e ci sarà un pò d'aria nuova...ma,come tu stesso dici,il 15 si avrà qualche informazione più corretta su quello che "sembra" accadere nell'ambiente...ma fino al 15 le mie e le tue dichiarazioni,come quelle del procuratore capo che ha chiuso l'inchiesta precedente,valgono uguale..perchè si sta solo fantasticando su quello che è trapelato di nuove indagini...e l'altro può anche essere Dio in terra,fino al 15 lui dice cose che valgono quanto le mie e le tue...almeno che lui non divulghi atti d'ufficio coperti da istruttoria ma questo non credo rientri nei suoi doveri e anzi sia "sbagliato"....

 
At 2:03 PM, maggio 11, 2006, Blogger Sdeee said...

grazie mille, poi un giorno mi racconti quando riesci a leggere e a scrivere tutta questa roba...io è già tanto se riesco a vedere un telegiornale...

 
At 2:05 PM, maggio 11, 2006, Blogger Diso said...

detto ciò.....a Gobbo..se era per me avrei aspettato dopo i mondiali per qualunque cosa...che siano cazzate o verità non credo faccia bene al morale della truppa azzurra o cmq al peso dell'Italia davanti agli altri paesi partecipanti.....ma purtroppo così non è e attualmente si parla di questo....non si giudica e non si decide..si discute tanto per passare il tempo..quindi i dettagli processuale più avanzati e il semplice "moggi merda,questo calcio fa skyfo" per me,in questo blog e tra di noi,valgono uguale

 
At 2:08 PM, maggio 11, 2006, Blogger Sdeee said...

Scusate se esulo dalla rabbia serpeggiante per una banale presa x il culo...
Diso nel suo ultimo commento inserisce la frase
" ....non ho commentato l'uso di parole astruse ma il metodo.."

COMMENTI IL METODO???
come ha fatto Schifani sull'elezione del presidente...
occhio che entro 3 ore devi proporre lo sciopero fiscale...
ma torniamo a parlare di calcio che quello sì che è importante...

 
At 2:11 PM, maggio 11, 2006, Blogger Diso said...

beh oh....del resto schifani non è mica fra le tue fila....il nostro "uomo immagine" ci insegna la corretta dialettica su quando non sappiamo cosa cazzo dire....cribbio...è una cosa indegna

 
At 2:28 PM, maggio 11, 2006, Blogger Diso said...

ultima cosa..il fatto che la giustizia proceda o meno,non indica che la realtà dei fatti sia quella...indica che,con i dati acquisiti si è deciso se procedere o meno..la verità non è in mano alla giustizia neanche davanti a piena confessione perchè può sempre essere una copertura di altre verità...non diamo alla giustizia la possibilità di decidere ciò che è vero....primo perchè sennò non servirebbero gli appelli,secondo perchè essendo i giudici umani e chi fa le indagini non essere da meno,è possibile che si sbaglino (leggasi "e mai capitato che dopo 15 anni di galera scoprano che in realtà uno è innocente?? " o viceversa???)

 
At 2:56 PM, maggio 11, 2006, Blogger FletcherLynd said...

@ Frankie: un ultimo commento: perché ti stai facendo il "sangue marcio"?
cioè. un tifoso juventino dovrebbe avere il sangue marcio, perché rischia di vedere la sua squadra in B... ma un non-juventino?

se la Juve viene riconosciuta colpevole e le vengono tolti i titoli, è contento perché viene eliminato il "marcio".
se la Juve viene riconosciuta innocente, è contento perchè il calcio è pulito.

il non-juventino "vince" in ogni caso... perché avere il sangue marcio?

non vorrai mica dire che non te ne frega niente della verità, ma soltanto che la Juve venga infangata?

 
At 3:09 PM, maggio 11, 2006, Blogger FletcherLynd said...

@ Diso: premessa: e chi si incazza?
come detto, se e quando i fatti diranno che la Juve ha rubato le partite, mi incazzerò, finchè i fatti danno ragione a me, sono tranquillissimo. e per ora i fatti danno ragione a me.

il paragone con i cristiani è proprio il più sbagliato che tu potessi fare, ti sei "suicidato" da solo! ;D

perché una cosa è la fede, che va anche contro alla ragione.
ben altra cosa è un dialogo razionale, in cui due persone devono discutere di fatti, non di cazzate.

mi stai forse dicendo che non ti interessano i fatti, che per te importa solo la "fede" nel fatto che la juve sia colpevole, senza alcuna prova in tal senso, un po' come la fede in Dio?

detto questo, stai ancora, insistentemente, paragonando quello che leggi scritto sui giornali agli atti ufficiali... ma non ti rendi conto che SONO DUE COSE DIVERSE?

quello che scrive un giornale non è un dato di fatto, è una opinione!!!
e, in particolare, visto che tutto si rifà alle intercettazioni, bisogna leggere le intercettazioni... e dove si trovano le intercettazioni? sui giornali? chi è che le ha fatte, la Gazzetta?

ma no! le intercettazioni le ha fatte la procura di Torino, quindi bisogna leggere quello che dice la procura di Torino, non quello che dice la Gazzetta!
io non so più come spiegartela sta cosa, mi sembra tanto ovvia!!!

"fino al 15 le mie e le tue dichiarazioni,come quelle del procuratore capo che ha chiuso l'inchiesta precedente,valgono uguale". non è vero.
ci sono tre inchieste.
una è chiusa, quindi per quel che riguarda quella inchiesta, le parole del procuratore capo sono LO STATO DEI FATTI, sono legge, sono la Bibbia, non valgono come le tue, le mie, quelle della Gazzetta...

mi sembra impossibile che tu non lo capisca: i discorsi che fai tu sugli errori giudiziari valgono quando c'è un processo: il procuratore fa una inchiesta, rinvia a giudizio, si fa un processo, c'è una sentenza, poi l'appello, e alla fine FORSE si raggiunge la verità.

ma se un procuratore fa una inchiesta (cioè, dal nulla vede qualcosa che non gli piace e decide di indagare), poi però guarda bene tutto quanto e decide LUI STESSO, SPONTANEAMENTE, di non procedere oltre... ti rendi conto che è qualcosa di molto più forte, molto più intenso di una assoluzione?

cioè. l'inchiesta l'ha aperta lui, l'ha condotta lui, quello al mondo che ne sa più di tutti è lui, e il suo unico compito è quello di iniziare un processo (o meglio, di chiedere al Giudice che si inizi un processo)... e decide di NON FARLO.
t'è capì?

e, infine, c'è un'altra cosa che ti sfugge, e che ti ho già spiegato tre o quattro volte, te la ridico ancora una volta:
non c'è UNA SOLA inchiesta: sono tre inchieste distinte, che procedono per i fatti loro... quindi una (Torino) è archiviata, è finita, è morta e sepolta... e infatti i suoi atti sono venuti alla luce.

le altre due sono in corso, ma non ne sappiamo niente. NESSUNO ne sa niente, perché essendo ancora in corso è tutto secretato.

quindi, ricapitolando:

inchiesta A: Torino. è già chiusa, si sa tutto, e i dati di fatto sono quelli della richiesta di archiviazione.

B: Napoli. sono ancora in corsa, non si sa NIENTE, e quindi non c'è NIENTE su cui discutere, fino al 15 Maggio.

non so più con che parole spiegartelo, dimmi che hai capito!

 
At 3:18 PM, maggio 11, 2006, Blogger Giovanni said...

Fantastico questo Gobbo versione Daitarn 3......

Con la forza dell'energia legale scatena la mossa finale!!!!!

Attento xò Fra..nn so se ricordi come fisicamente si agganciava la match patrol al resto del robot....

asdasdasdasdasdasdasdasdasdasd

 
At 4:03 PM, maggio 11, 2006, Blogger Via dei Landi's Finest said...

premesso che non ho letto i vostri post e continuo a non commentare i fatti contestualizzo un attimino il mio precedente post:

non commento i fatti perchè non mi voglio fare del sangue marcio = visto che il gobbo difende a spada tratta la sua signora e visto che oltre ad essere estenuante di suo quando si ha a che fare col giuridichese non c'è gara io non parlo della questione juve dico solo che il tuo fiume di parole è sintomo di paura ed io godo

 
At 4:24 PM, maggio 11, 2006, Blogger Diso said...

la fede...uno ha fede in Dio senza mai averlo visto...allo stesso modo determino che l'ambiente sia malato senza viverlo o conoscerlo.....libertà di espressione/idea/credo...non dico "è così" dico "secondo me è così"...detto ciò
leggo sui giornali

"Quello che e' certo e' che alcuni giorni fa il Procuratore capo di Torino, Marcello Maddalena, a proposito del "vecchio" fascicolo intercettazioni, trasmesso alla Federcalcio dopo essere stato archiviato perche' non erano emersi reati, aveva commentato: "Si fa presto a riaprire un fascicolo chiuso".
"

detto ciò,se noti ho sempre parlato di più inchieste,usando il plurale...

detto ciò,lo stato dei fatti che tu dici non è bibbia e non è verità assoluta,considerato che l'unica giustizia che posso definire assoluta è quella divina,valuto anche il fatto che "se mi metto a fantasticare" potrei dirti "a minchia..il giudice sarà stato pagato per chiudere l'inchiesta"....ovvio che esagero e non lo penso minimamente...ma è possibile...non puoi quindi decidere che per forza è così

detto ciò,io posso dirti che ho capito le tue ragioni e il tuo punto di vista...io mi tengo il mio senza la volontà di dirti che ho ragione....non mi serve che mi rispieghi perchè tu sei certo che la gestione della juve sia stata sempre chiara e trasparente "in termini di legge"....io credo,senza prove e senza certezze,che sia possibile che l'ambiente sia un pò strano,vedila così..mi piace credere che il mondo non sia un posto pieno di gente sincera e onesta ma che sia pieno di truffatori e ladri...sarò stronzo?si si...mai negato...avrai sicuramente ragione tu e il procuratore che aveva chiuso il caso precedente (di cui io però non ho mai parlato)e che le indagini ora in corso daranno ragione a te (indagini di cui ci sono solo supposizioni fino al 15)...tutta via,leggendo quello che i giornali "si sono inventati" resto affascinato da questa storia di intrighi e misteri....lascia ad un bambino la libertà di sognare...ultima cosa...non stiamo parlando del fascicolo chiuso e possiamo solo fantasticare su quello che vedremo il 15..ribadisco,su quello che vedremo il 15 possiamo fantasticare entrambi....un giudice,che giudica,può giudicare le intercettazioni a modo tuo o a modo mio...se sarà sbagliato ci sarà un appello etc etc etc......se farà a modo mio sarà l'ennesimo caso di mala giustizia,magari scopriranno che previti aveva pagato anche quel giudice e tu avrai cmq ragione...ma dovendo aspettare..io...non sparo sentenze...tu?

 
At 4:27 PM, maggio 11, 2006, Blogger Diso said...

chiedo perdono per la mia pessima grammatica ma ho dovuto scrivere di fretta....

 
At 11:11 PM, maggio 11, 2006, Blogger FletcherLynd said...

@ Frankie: certo che ho paura! ho paura che vengano fuori altri atti da cui risulta che Moggi ha comprato degli arbitri, perché in tal caso ovviamente sulla juve ci sarebbero ripercussioni pesanti.
però sono anche consapevole che fino ad ora, per quel che si è visto, non c'è niente che dica questo, anzi le intercettazioni dimostrano che c'è unacosa di cui gli arbitri hanno paura non è la Juve, ma è fischiare pro-juve, perché se dai un rigore per la Juve poi ti linciano. anche quando è solare, come successo in quel famoso Samp-Juve di Dondarini.
poi se per godere ti basta così poco fai pure, non sarò certo io ad impedirti un po' di sano onanismo a buon mercato... anzi se vuoi te lo ripeto così eiaculi di violenza (o su violenzo, se ti piace di più: un bel bukkake su violenzo, vegiu porcu!):

mi sto cagando sotto. sul serio.

contento? ;D

@ Diso: ovviamente neanche io sparo sentenze ma solo opinioni (che però mi permetto, forse presuntuosamente, di ritenere molto ben documentate, a differenza di molte cose che si sono lette nei giornali) e ovviamente anche io non posso che aspettare con ansia cosa verrà fuori da queste benedette intercettazioni delle altre due inchieste.

poi se ti ricordi io non ho mai messo in dubbio il fatto che il calcio sia comunque un mondo marcio, che Moggi se ne deve comunque andare, anche se venisse prosciolto da tutte le accuse, proprio per una QUESTIONE DI METODO, proprio come dicevi tu: anche se è legittimo insultare altri tesserati, parlare in continuazione con un designatore (anche se è un designatore "parziale", non imparziale), gestire una società di procuratori con tantissimi giocatori tesserati... beh, anche se è legittimo sarebbe meglio, sarebbe più "etico", non farlo. lui l'ha fatto, quindi che se ne vada, anche se resta comunque un grande dirigente, probabilmente il più capace che la storia del nostro calcio abbia avuto (sicuramente il più capace che la Juve abbia mai avuto).

però bisogna dire le cose come stanno, bisogna dire che Moggi se ne deve andare perché si è comportato in modo scorretto, ma non perché ha rubato le partite (se non emerge che abbia rubato le partite).

capisci cosa intendo dire? accuse si, ma se sono accuse serie e dimostrate.
con le intercettazioni che abbiamo oggi, nessuno può dire, in buona fede, che Moggi abbia comprato gli arbitri. semplicemente non ha senso, è infondato.

il 16 maggio forse verranno fuori altre intercettazioni, in cui lui compra gli arbitri, e allora la cosa sarà più grave di quello che è stata finora... oppure sarà qualcosa di simile a quello che si è già visto, e a quel punto Moggi dovrà andare via comunque, ma si dovranno fare un paio di discorsi MOLTO seri.

 
At 8:22 AM, maggio 12, 2006, Blogger Via dei Landi's Finest said...

@THB: tralasciando le tue perversioni sessuali che cerchi di riversare su di me (si chiama transfert mentale...o qualcosa del genere) vorrei specificare che il piacere che provo oggi non ha nulla a che vedere col sesso, l'onanismo o più in generale l'orgasmo, è più simile al piacere contemplativo di Dante una volta raggiunto il Regno dei Cieli; inoltre per non sembrare così bieco io non godo per le tue sofferenze ma per quelle del tuo popolo... (come minimo qua ci sta un ROTFL enorme)

 

Posta un commento

<< Home