giovedì, maggio 11, 2006

Conclusioni sulla vicenda intercettazioni.

Moggi è "pulito", immune da ogni critica?




No.
Moggi è colpevole.
Colpevole di arroganza, di presunzione, di protervia.
Colpevole di aver insultato e trattato come coglioni, anche con affermazioni pesanti, altri tesserati, dirigenti, suoi stessi colleghi alla Juve (Bettega e i suoi figli), giocatori, e chi più ne ha più ne metta.
Colpevole di avere un sacco di potere e un sacco di arroganza.
Questo è un comportamento gravemente sleale, e va punito.

Riprendo l'ultima parte della richiesta di archiviazione, che è - ancora una volta - utilissima in tal senso:

Ovviamente, il sottoscritto Procuratore si rende perfettamente conto che, anche se non sono emersi fatti penalmente rilevanti, lo "scenario" risultante dal presente procedimento è quanto mai "inquietante". Perché è inquietante che la salute di un giocatore sia considerata meno importante di un positivo risultato sportivo in quello che è pur sempre un giuoco. Ma sopratutto perché è inquietante che un dirigente di società come il MOGGI possa, da un lato, puntualmente ottenere dai vertici arbitrali le designazioni a lui gradite nei casi in cui il sistema lo consente (come avviene per le amichevoli) e dall'altro vantarsi, parlando con dirigenti della federazione, di poter "far cacciare" uno dei due designatori arbitrali ove costui osi opporsi ad una - da lui auspicata - reintegra, in un determinato posto di lavoro, di una dipendente della Federazione. Ovviamente, non ci si nasconde che in quest'ultimo caso ci si possa trovar di fronte ad una pura e semplice millanteria. Ma anche come millanteria è grave: tanto più in quanto le possibilità di influire su Pairetto là dove il sistema lo consente non sono, come si è visto, millanteria ma dato reale, preciso e provato (almeno in una occasione) in maniera indiscutibile.
Una simile situazione, obbiettivamente anomala, è sicuramente cosa che merita attenzione da parte dei competenti organi della Federazione italiana giuoco calcio, ai quali pertanto, dopo l'eventuale provvedimento di codesto giudice di accoglimento della presente istanza, dovrà essere trasmessa copia degli atti, anche per via della richiesta (meritevole di accoglimento) del Presidente della FIGC del 27 maggio scorso, di essere posto a conoscenza di "ogni elemento utile che dovesse emergere nell'ambito del procedimento" e per i fini propri della Federazione.

Ha troppo potere, troppa influenza, troppo pelo sullo stomaco. E' indubbiamente un personaggio "anomalo", e questo non va bene.

Detto questo...
Ha rubato delle partite?
Da quello che si legge in queste intercettazioni, no.
Ha corrotto arbitri e dirigenti?
Da quello che si legge in queste intercettazioni, no.
Ha influenzato illegittimamente l'andamento dei campionati?
Da quello che si legge in queste intercettazioni, no.

Più in generale:
Si è dimostrato quello che tutti già sapevano, cioè un personaggio veramente troppo "pesante" anche per un modo globalmente marcio come questo?
Sinceramente, si.
Merita di essere allontanato dal calcio italiano, per questo?
Secondo me, si.
Ma, in tutto questo, la Juve ha ottenuto qualcosa di più dei suoi meriti sul campo? Ha "barato"? Ha "rubato"?
No.

Signori, io ho detto la mia. Ovviamente sono di parte, perché sono juventino.
Ma non dimenticatevi che anche voi siete di parte, perché siete anti-juventini (perchè non dobbiamo starcela a menare, in Italia tutti quelli che non sono juventini sono anti-juventini, e tutti quelli che non sono milanisti sono anti-milanisti).
Quindi non c'è nessuno di imparziale, qua dentro.

Io mi sono almeno sforzato (rimettendoci qualche ora di sonno, visto che domani si lavora) di guardare ai fatti e di tenerli ben distinti dalle opinioni.
E i fatti, al momento, sono questi.

Il 15 Maggio usciranno le prime CERTEZZE dalle altre due inchieste, e magari ribalteranno tutto, o magari confermeranno tutto.
A quel momento, ne riparleremo.
Per il momento, le cose stanno così.

13 Comments:

At 11:56 AM, maggio 11, 2006, Blogger Via dei Landi's Finest said...

Fatti per fatti:

Ieri parlavi di bilanci sani

Oggi si parla di falso in bilancio (fonte Gazzetta dello Sport giornale che non ritengo minimamente attendibile...)

Fatti per fatti (io non esprimo opinioni per il momento eiaculo...:-D)

 
At 11:56 AM, maggio 11, 2006, Blogger Via dei Landi's Finest said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
At 12:38 PM, maggio 11, 2006, Blogger Diso said...

pare(e dico pare) che ora si parli di partite vendute(12 della juve sotto controllo)e di calcio scommesse (4 giocatori juve)...per non parlare di padovano e vialli (droga)...ma è possibile che essendo io antijuventino sia in malafede e che in realtà il caso sia già stato archiviato nel '86....sono sicuro che l'ambiente è pulito e non gode di alcuna copertura ai piani alti(agnelli/fiat).....

 
At 1:07 PM, maggio 11, 2006, Blogger FletcherLynd said...

@ Frankie, tu continui a confondere i fatti con le opinioni... quello che scrive la Gazza sono opinioni, i fatti sono quelli contenuti nelle inchieste, di cui nessuno sa niente, e nessuno saprà niente fino al 15 Maggio.
quando usciranno, ne riparleremo.

@Diso: vale il discorso di cui sopra. "pare"... "pare" a chi? agli stessi giornalisti che dicono che dalle intercettazioni di Torino si vede Moggi che compra una Maserati per Pairetto?

Padovano-Vialli spacciatori di droga: bene, anzi male, ma... la Juve che c'entra, di grazia? hanno giocato solo nella Juve? non direi proprio, anzi hanno giocato MENO nella Juve rispetto ad altre squadre!
se il fatto di avere avuto uno dei due in squadra è sintomo di colpevolezza per qualcosa, allora direi che il Doria è doppiamente colpevole rispetto alla juve, visto che (a memoria) ha giocato otto anni a genova e quattro a torino.

siamo seri, su!!!

 
At 3:57 PM, maggio 11, 2006, Blogger Via dei Landi's Finest said...

Infatti non ho detto che la Juve è colpevole però si inizia ad intravvedere un quadro accusatorio quantomeno complesso (chiaramente non sono a conoscenza delle prove in possesso dei magistrati)...

...dovrai ammettere che di solito le big (lazio x tasse - roma x soldi/mexes - inter x passaporti falsi - juve x doping) non vengono mai toccate in maniera concreta e nessuno si accanisce su di loro, il fatto che ci sia questo accanimento mediatico (tipo quello del Genoa squadra appena appena - influente) fa pensare che a sto giro la misura sia colma...poi sicuramente vi daranno anche il 30 scudetto

 
At 4:54 PM, maggio 11, 2006, Blogger Cri said...

Il fatto di riconoscere come "certezze" le conclusioni della magistratura mi fa sorridere..
Andreotti secondo la magistratura è innocente.. pensate lo sia davvero? io no

Secondo me Moggi è colpevole, ha comprato/venduto/svenduto partite, corrotto arbitri, regalato orologi e via dicendo. E' la mia opinione non posso avere certezze oggettive ma il calcio è "taroccato" da sempre e lui secondo me è uno dei migliori burattinai.
E personalmente non accetto le decisioni dei giudici come certezze oggettive, nè le inchieste o le indagini.

Qual'è il rischio? che in questo modo non si hanno certezze oggettive. Qual'è il mio commento? che effettivamente nel mondo, quando si parla di inchieste / giudizi a qualunque livello non si possono avere certezze oggettive perchè chi indaga/giudica è passibile di errore/corruzione o quant'altro al pari di chi è indagato.

Ovviamente è la mia opinione, opinione di uno che non crede alla giustizia italiana.

Poi ovviamente, Moggi non è l'unico colpevole, non è l'unico ladro e non è l'unico che deve pagare, come la Juve non è l'unica società che dovrebbe essere messa sotto torchio.

 
At 5:41 PM, maggio 11, 2006, Blogger Diso said...

rendiamo grazie a cri

 
At 11:11 PM, maggio 11, 2006, Blogger FletcherLynd said...

@ Cri: sinceramente non so cosa risponderti, perché se la tua posizione è quella non c'è molto di cui discutere... non puoi dirmi "non mi fido della magistratura, quindi me ne frego di quello che dicono loro e secondo me Moggi è colpevole"... non ha senso!

allora se uno arriva e dice "secondo me Cri è uno spacciatore di droga", oppure "secondo me Cri è un pedofilo", chi ti conosce gli chiederà "ma scusa, cosa stai dicendo? hai qualche prova di quello che dici?", e quello allora ti risponde "no ovviamente no, ma io non ho fiducia nella magistratura, e quindi me ne frego, secondo me è un criminale".

cioè, ci rendiamo conto? che discorsi sono?

è ovvio che la magistratura non sia Dio, fanno degli errori anche loro (e fidati che lavorandoci tutti i giorni fanno una marea di bestialità che la gente "della strada" non se le sogna neppure)... ma da qua a dire che non si deve accettare nessuna decisione dei giudici mi sembra grossa!!!


a parte che è una cosa molto berlusconiana (e lo so che questo ti fa male! ;D ), se non crediamo più a nessuna inchiesta, a nessuna sentenza, che ce ne facciamo della magistratura? buttiamo tutto a mare, rispolveriamo la legge della giungla e risolviamo le questioni a bastonate e coltellate... a me sta bene uguale, tanto Gigi è dalla mia parte quindi mi sento ragionevolmente al sicuro! ;D

a parte questo, ti sottolineo la stessa cosa che ho detto a Diso altrove: una cosa è un processo, con accusa (il pm) e difesa, e una sentenza di un giudice... che è umano, e può sbagliare, può capitare che venga condannato un innocente o prosciolto un colpevole, sentenze abnormi se ne sono viste, se ne vedono e purtoppo se ne vedranno, errare è umano.

però una inchiesta archiviata è un'altra cosa, ha un altro valore: c'è un pm che sente certe voci, viene a sapere certe notizie, e decide di aprire una inchiesta. nota bene: se fosse "prevenuto" in favore dell'inquisito oppure corrotto, non la farebbe neppure partire, e NESSUNO LO SAPREBBE MAI.
lui però non è né l'una né l'altra cosa, e fa partire l'inchiesta: normalmente succede a sto punto che accumula un bel po' di materiale, lo "raffina", lo sistema per bene, e poi lo porta davanti ad un giudice dicendo "senti, qua per me c'è abbastanza roba per una condanna? lo facciamo sto processo?".
a questo punto il giudice può dirgli di no, oppure dirgli di si.. si fa il processo, con avvocati e tutto quanto, e poi si arriva alla sentenza.

nel caso di torino non è successo niente di tutto questo: il procuratore ha aperto l'inchiesta, ha indagato per un bel po' di tempo, e alla fine si è reso conto di non avere nulla in mano! capisci bene che qui siamo di fronte a qualcosa di molto diverso rispetto ad una sentenza di assoluzione... qui è lo stesso accusatore, cioè quello che conosce MEGLIO DI CHIUNQUE ALTRO i fatti di cui si accusano gli indagati (e ci mancherebbe altro, visto che è tutto nato grazie a lui! se lui non se ne fosse occupato, non sarebbe mai successo nulla!), che afferma che dalle sue indagini non è venuto fuori niente che confermasse la sua ipotesi iniziale.

io mi limito a sottolineare questo,


poi ovviamente ognuno resta delle sue opinioni, se preferisci pensare che lui sia stato pagato da moggi per insabbiare una inchiesta che lui stesso aveva inziato, fai pure (ma se voleva insabbiare perché non dalla sua procura sono uscite le intercettazioni e sono finite, a tempo di record, sui giornali? non ti rendi conto dell'incongruità di questa tua tesi?), non sarò certo io che posso farti cambiare opinione.

 
At 1:39 AM, maggio 12, 2006, Blogger Cri said...

Penso che il mio discorso, sicuramente espresso velocemente e alla buona, sia stato male interpretato.
Non intendo che non credo nella giustizia in senso assoluto, non credo alla giungla.. credo che in questo genere di situazione in cui gli interessi che girano superano ogni umana concezione, sia praticamente impossibile stabilire, anche a livello di giudizio, cosa sia vero cosa no, cosa lo sia in parte e cosa non verrà probabilmente fuori mai.
Moggi mi sa di colpevole, ovvio che è un impressione, una sensazione a pelle, e ovvio alla stessa maniera che non pretendo che lui venga condannato per questo. Però diciamo che se dovessi scommettere, lo farei sulla sua totale colpevolezza e chi sa se vincerei o meno.
Poi si può discutere quanto vogliamo sulle mille sfacettature legali/oggettive e umane che ne vengono fuori, sulla faziosità di ognuno e sui preconcetti antiJuve o antiSistema e purtroppo penso non ne verremo fuori mai.

Io negli anni in cui ho seguito il calcio ho maturato la convinzione che i brogli ci siano continuamente, più o meno evidenti, che le partite si "vendano" spessissimo e che di marcio è tutto strapieno.. sono convinto che esista la sudditanza psicologica e materiale, sono convinto che mille e mille volte le "grandi" sono state favorite volutamente o non, così come sono convinto che le pressioni congiunte esercitate su arbitri, giornalisti e anche sul calciomercato siano fortissime.
Tutte queste non sono prove, ci mancherebbe che ne fossi convinto, ma sono un motivo forse decisivo per sperare, almeno questa volta, che venga messa una bella luce in TUTTI gli angoli bui.

 
At 8:18 AM, maggio 12, 2006, Blogger Via dei Landi's Finest said...

"Il buon giorno si vede dal mattino
quanto leggo il "zozzo" juventino"

Come al solito "no comment" noto con piacere che più si allarga l'inchiesta e più scorrono fiumi di parole (sempre forbite e ben articolate) dalla tastiera del gobbo...continuo a pensare che tu sia mosso dalla paura più che dall'amor di giustizia...

PACE & AMORE e ricordatevi che le differenze anatomiche di uomo e donna non sono solo un fatto biologico...XVI

 
At 8:45 AM, maggio 12, 2006, Blogger Giovanni said...

Ma nn vi siete frullati gli attributi???????????

Bene mi aggiungo con una estemporanea cover della sigla dei puffi:


Moggi di qua, moggi di la
ma nn lo incastreraiiiiiiii
moggi di qua moggi di la
lui compra tutto lo sai
Moggi di qua moggi di laaaaa
se lo intercetti vedraiiiiiiiii
Moggi di qua moggi di laaaaa
che tu inculato sarai.....


Spero che tale perla di remake vi convinca a chiudere l'argomento che tanto vedo abbastanza in stallo.
Non vi è una singola possibilità di farvi accordare e vi accanite contro povere ed inermi tastiere sfogandovi fiumi di Testosterone Intellettuale nell'eterna lotta del maschio dominante......

Fatevi +ttosto contagiare dalla natura che rinasce Cip cip cip cip............


asdasdasdasdasdasdasdasdasdasdasd

 
At 8:53 AM, maggio 12, 2006, Blogger Sdeee said...

Giovanni, non so se ti conosco, ma hai tutta la mia stima E per la sigla dei puffi E per i fiumi di testosterone!!!

 
At 9:45 AM, maggio 12, 2006, Blogger Giovanni said...

Grazie Sdeee, mi sa che ci conosceremo presto, ho un vago sospetto che il buon Gobbo mi abbia inserito quì come mina vagante nella chiacchiera colta o semicolta alla Giovanni Berchet che si Developpa su questo Blog.....

X le sigle: Sn tipo il campione del mondo del settore....tutte e 4 le strofe di Pollon a memorie...Roba da Genius con M. Buongiorno........

X il testosterone....buona cultura su farmaci dopanti e acceleratori di secrezione endogena dello stesso... a disposizione...

asdasdasdasdasdasdasd

 

Posta un commento

<< Home