martedì, ottobre 31, 2006

Opinioni????ah..poi me la prenderò con la Moschea..al momento,c'è questo che mi preme sapere da voi....

ps:è preso da "il Foglio"...beneficio del dubbio



L’incredibile assedio al tabaccaio che si è difeso. Napoli a legge rovesciata
Un altro omicidio oggi nella città partenopea. Per La Capria la camorra è ormai “dilagante nelle menti”.
Il tabaccaio non doveva difendersi. La vetrina in frantumi per un proiettile intimidatorio, il pregiudicato e l’aiutante di sedici anni arrivati lì in scooter per svuotare la cassa, e una pistola puntata sulla testa del figlio. Il tabaccaio non doveva difendersi e invece aveva anche lui una pistola da ex poliziotto, l’ha usata, ha sparato e ucciso chi voleva rubare tutto, chi poteva ammazzare lui e il figlio. Ne ha ucciso uno, poi ha inseguito e ferito l’altro, il più giovane che scappava con in tasca i soldi della rapina precedente, pochi euro di una taralleria. Il tabaccaio è indagato, naturalmente, per omicidio volontario. E forse gli conviene rinchiudersi in carcere, perché i parenti e gli amici del morto lo vogliono far fuori. Hanno cercato di assaltare il negozio, assediano la casa. Non doveva difendersi, perché il venerdì sera è dei criminali, e i negozi di Crispano anche. E’ la realtà rovesciata in cui la difesa è un atto eccezionale, inaspettato e offensivo, da vendicare col sangue: le donne di Scampia si riuniscono in un feroce esercito femminile contro i poliziotti, il turista rapinato in un vicolo del centro, che da solo riesce ad acciuffare il ladro e riprendersi la roba, viene randellato dall’insurrezione dei napoletani presenti, perché all’ordine malavitoso non ci si ribella. E’ il posto dove gli spacciatori mettono le grate ai portoni dei palazzacci di Scampia, per non far passare i poliziotti, i piani alti sono disabitati perché non hanno vie di fuga e i criminali organizzano i posti di blocco con le perquisizioni. E’ anche il posto dove una donna eredita il traffico di droga del marito camorrista e dei figli già ammazzati, e viene ammazzata a sua volta in un negozio di scarpe, davanti a un’altra figlia. La normalità, allora, è un coltello in tasca, per gli ex fidanzati della propria donna, per chi ti guarda male, per chi ha qualcosa da dire, per chi potrebbe osare difendersi. Sergio De Gregorio, presidente della commissione Difesa del Senato, vuole mandare a Napoli l’esercito, militari che impongano l’ordine, che presidino, scuotano e ribaltino lo stato delle cose. Antonio Bassolino, presidente della Campania, dice che è roba da stupidi. “Solo uno stupido può pensare che delitti come quello di Pozzuoli si possano evitare con l’esercito”. Bassolino ha in mente invece il patto per la sicurezza, da stringere con Rosa Russo Iervolino e il ministro Giuliano Amato il prossimo 9 novembre: più uomini e mezzi, videosorveglianza delle strade, illuminazione a giorno delle periferie. Anche “più cultura”. Il ministro della Giustizia, Clemente Mastella, non è invece per niente scandalizzato dall’idea dell’esercito. “Fronteggiare l’insicurezza, la paura”, deve essere la priorità, e Napoli fa paura, un tabaccaio rapinato e assediato dalla società civile ormai mescolata mostruosamente a quella criminale fa una paura pazzesca.

7 Comments:

At 1:50 PM, ottobre 31, 2006, Blogger Sdeee said...

Presupponendo che
1) non tutti i napoletani sono così
2) se la gente aiuta i malfattori non servono a un czoo più luci di notte
3) la polizia come si vede anche da noi nei vicoli NON STA nelle zone pericolose, ma ai bordi di tali zone
4) comunque 2 pattuglie non potrebbero fare niente tranne farsi ammazzare in 4 (o 6)

poste queste premesse sono felice di non essere un uomo politico,perchè onestamente non saprei davvero che cazzo fare!!!

 
At 3:39 PM, ottobre 31, 2006, Blogger Via dei Landi's Finest said...

Io farei così: l'esercito a Napoli per liberare gli sbirri da incarichi "inutili" (tipo la sorveglianza dei palazzi pubblici...) e poi rimanderei a Napoli "i falchi" quegli sbirri che da qualche parte ci sono stati per davvero e che tanto ci piacciono nei film, ossia sbirri che fanno rispettare la legge con metodi da strada...

...oppure piano b: una bella colata di cemento e tanti tanti parcheggi!!!

 
At 4:02 PM, ottobre 31, 2006, Blogger Diso said...

secessione - muro - cecchini....fine

 
At 4:08 PM, ottobre 31, 2006, Blogger Diso said...

se dovessi essere un pò più serio direi invece:il problema è che puoi mandarci anche i caschi blu...la camorra,la mafia,non nascono come criminalità,ma come organizzazione di una società..è una cultura,un modo di pensare...non puoi sconfiggere questo neanche con le armi...creerai paura,creerai un pò di tranquillità..fino a quando non scoppierà tutto...

 
At 5:43 PM, ottobre 31, 2006, Blogger FletcherLynd said...

certo, la camorra non la puoi sconfiggere con l'esercito... però se la situazione ormai è così degenerata che il problema non è "come sconfiggiamo la camorra" ma "come riportiamo Napoli ad un livello di criminalità UMANO e non da terzo mondo"... allora può darsi che siamo arrivati ad un punto in cui è necessario l'esercito.

il vero problema è che la stragrande maggioranza dei poliziotti non è adatta a mantenere l'ordine pubblico: non vanno nei bassi di napoli (così come non vanno nei vicoli peggiori di Genova) perché NON SONO IN GRADO DI FARE NIENTE, si farebbero solo menare/ammazzare.

i pochi reparti addestrati non possono essere utilizzati con continuità perché SONO TUTTI IMPEGNATI NEL SERVIZIO NEGLI STADI: sembra una barzelletta, invece è vero... se i reparti antisommossa li occupi tutte le domeniche per tener buoni gli ultras, poi non li puoi usare contro la VERA criminalità.

a questo punto qualche reparto dell'esercito potrebbe aiutare... non risolverebbe niente, però darebbe quantomeno una mano dal punto di vista strettamente numerico... anche perché noi l'esercito lo paghiamo fior di soldoni e non ci serve a una minchia... almeno sfruttiamolo!!!

 
At 7:22 PM, ottobre 31, 2006, Blogger Diso said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
At 8:08 AM, novembre 02, 2006, Blogger Via dei Landi's Finest said...

Gobbo se è vero quello che dici (e secondo me hai ragione) allora si manda l'esercito negli stadi...roba da ex-jugoslavia o israele nei momenti di jihad totale... ...che livello di civiltà che cultura che progresso... W L'ILLUMINISMO!!!

 

Posta un commento

<< Home