Come sempre urlo ostinatamente il mio NO al calcio moderno ed ai blog spazzatura quindi il prossimo post e pregno di CULtura
In una scena di un episodio di X-Files troviamo uno stupito Mulder che osserva scorrere l’acqua in un lavandino della locale scuola.
"Guarda l’acqua!", dice alla sua compagna.
"Che c’è che non va?", chiede Scully.
"Scende verso lo scarico girando in senso antiorario", risponde Mulder. "Secondo la legge di Coriolis nell’emisfero settentrionale dovrebbe girare in senso orario."
"Ma non è possibile!", afferma Scully.
"C’è qualcosa di grosso qui", sentenzia Mulder, subito convintosi che una forza soprannaturale ha invaso la cittadina. "Qualcosa che rende possibile l’impossibile."
Secondo quanto riferito da Loren Coleman che cita il Webster’s 3rd International Dictionary, la forza di Coriolis si rileva nel movimento verso destra dei venti nell’emisfero settentrionale e verso sinistra in quello meridionale. Guardando in basso dal Polo Nord, per esempio, questa regola può essere riscontrata come un movimento antiorario nei vortici in genere e nelle trombe d’aria. Mulder afferma che ciò è errato, ma in realtà è corretto. Ad essere errata è in questo caso la citazione. Il comportamento "inaspettato" dell’acqua nello scarico è ovviamente inteso come un presagio di forze demoniache al lavoro. Dopotutto, il movimento antiorario era associato anche con le danze in circolo delle fate e delle streghe.
Ma proprio sulla legge di Coriolis si è innescata una falsa credenza, che consiste nel ritenere che l’acqua discende per uno scarico sempre nello stesso senso, che varia solo a seconda dell’emisfero in cui ci si trova.
In realtà, considerando uno scarico di dimensioni normali, il "test della tazza del cesso" potrà avere successo solo apparentemente, in quanto la risposta del movimento dell’acqua risiede nella forma del manufatto. Ma se il vostro water fosse del diametro di alcune centinaia di chilometri, allora la forza di Coriolis riferita alla rotazione terrestre può facilmente influire sui movimenti casuali dell’acqua e indurre il recipiente a scaricare il proprio contenuto in un vortice antiorario. Se avete amici nell’emisfero meridionale con un water ugualmente grande, allora il loro si svuoterebbe con un vortice in senso opposto, ovvero orario.
Chi prova per primo?
2 Comments:
giusto per far vedere che anche io ho studiato....ricordo una puntata dei Simpson dove Bart,ponendosi questa domanda,chiamava in Australia uno a caso per fare questo esperimento......
Ah ah ho controllato gli orari hai provato a bossartela fellone...
Posta un commento
<< Home