domenica, maggio 28, 2006

Ho visto il "codice da vinci"...voto 6,carino ma niente di entusiasmante...amen...ora mi stavo un pò documentando su "che cosa gira intorno al film"...cioè le reazioni,i commenti e i ragionamenti di chi,con quel film,si è fatto "immotivatamente"una coscienza religiosa....e ho trovato questo......(leggi tutto)

(nella foto,uno svaccatissimo Gesù,ordina il giro di amari da Pino a Praglia)



Legge Codice da Vinci:annulla nozze
Trento, fidanzata chiede risarcimento

Il "Codice da Vinci" comincia a mietere le sue prime "vittime". E' avvenuto a Trento, dove un docente universitario ha annullato le nozze dopo aver letto il famoso libro di Dan Brown. L'uomo, infatti, ha subito perso fiducia nella Chiesa e ha deciso di non sposare più la sua fidanzata, una cattolica convinta. Il risultato? Lei gli ha fatto causa per il mancato matrimonio e chiede un risarcimento di 170mila euro.

Protagonisti dell'insolita vicenda sono un professore universitario americano e una ricercatrice trentina di 32 anni. I due, dopo un lungo fidanzamento, avevano deciso di sposarsi. Solo che, quando tutto era ormai definito e pronto - il ristorante in una splendida località delle Dolomiti prenotato da tempo, con tanto di caparra versata, l'appartamento, arredato con i mobili di design che aveva voluto lui, la luna di miele già prenotata - lui ha cambiato idea.

Il matrimonio avrebbe dovuto essere celebrato la prima domenica di giugno. Ma il professore ha letto il "Codice da Vinci" di Dan Brown e ha spiegato alla mancata promessa sposa di aver scoperto attraverso quel libro di non voler nessun contatto con la Chiesa cattolica. Le pagine del libro gli avrebbero, infatti, aperto un mondo di cui non conosceva l'esistenza. Una constatazione, questa, che contrasta nettamente con le convinzioni della promessa sposa, cattolica convinta.

Da quanto si è appreso, l'uomo si è anche lamentato del rifiuto che la sua promessa opponeva da anni alle sue richieste di rapporti sessuali. Rifiuto che la donna giustificava con la necessità di obbedire ai precetti della Chiesa, secondo la quale i rapporti sessuali sono consentiti solo dopo il matrimonio.

Di fronte al rifiuto dell'uomo di sposarsi, però, la giovane donna ha subito contattato un legale trentino e ha richiesto un risarcimento di 170mila euro. Il codice civile prevede, infatti, che chi rompe la promessa di matrimonio è tenuto al risarcimento dei danni, ossia le spese sostenute a causa della promessa. Nel caso specifico si tratta di circa 70mila euro per il ristorante, il viaggio di nozze, il vestito da sposa, gli inviti già spediti, le bomboniere, il gruppo jazz già prenotato su specifica richiesta del mancato sposo e la cucina di gran marca già montata nell'appartamento che doveva ospitare i due a Trento per il resto della loro vita.

Inoltre, la donna pretende anche un consistente risarcimento per i danni morali. Ha dato mandato al legale di chiedere 100mila euro per i patimenti subiti e per il danno all'immagine subito nel giro di amicizie. Inoltre il mancato sposo è tenuto a restituire i regali che ha ricevuto dalla giovane ricercatrice trentina. In particolare, la donna chiede indietro un orologio che le è costato più di uno stipendio, sulla cassa del quale aveva fatto incidere la dedica: "Per sempre".

6 Comments:

At 2:10 PM, maggio 28, 2006, Blogger FletcherLynd said...

Gesu' svaccato da Pino a Praglia mi ha fatto morire!!!

che dire, direi che l'amerregano dopo anni di astinenza ha preso la palla al balzo per mollare la cozzaccia, un plauso alla prontezza di spirito!

 
At 10:39 AM, maggio 29, 2006, Anonymous Anonimo said...

La chiesa si vede messa in pericolo con questo film che se apparentemente è, "un riciclaggio di vecchie teorie" , in realtà mette in luce il potere della chiesa e l'influenza della chiesa nel mondo.
Probabilmente questo è quello che da fastidio più di tutto, da fastidio il fatto che il film fa riflettere sul potere della chiesa e sulla supremazia che ha ottenuto nel tempo!

 
At 1:05 PM, maggio 29, 2006, Blogger FletcherLynd said...

Innanzitutto benvenuto, caro "prove tecniche".

Dopo i saluti, mettiamo i puntini sulle I: il film non è un "apparente" riciclaggio di vecchie teorie, il film (come il libro) è un riciclaggio di vecchie BUFALE.

tutto quello che c'è nel CdV (priorato di Sion, Sauniere, i templari, Rennes le Chateau, Rosslyn eccetera eccetera) è tutto preso paro-paro dalle opere degli anni '60 e '70 di alcuni giornalisti (Michael Baigent e Richard Leigh... i cui cognomi, opportunamente anagrammati, diventano "Leigh Teabing", cioè il nome di uno dei protagonisti del romanzo).

peccato che le loro opere non siano storiche, ma frutto di fantasia... lo hanno ammesso loro stessi, negli anni '80: sono falsi, invenzioni per far vendere i loro romanzi, così come sono falsi (per ammissione dello stesso autore) i documenti di Plantard, cioè quello che negli anni '50 ha "creato" il priorato di sion.

interessanti letture sul punto:
http://www.cesnur.org/2003/mi_davinci.htm
http://www.legnostorto.it/legnostorto/statiche/articolo_21_5_2006_9980.aspx

Quindi, se vogliamo parlare della Chiesa e delle sue malefatte (che sono notevoli, ma sono spesso diverse da quelle che le vengono normalmente attribuite) va bene, ma non basiamoci su un'opera di fantasia che non ha NESSUN riscontro storico.

 
At 1:24 PM, maggio 29, 2006, Blogger FletcherLynd said...

tra l'altro il "Codice da Vinci" ha anche un altro, notevole demerito che quasi nessuno mette in evidenza: anziché "riabilitare" il nome dei templari, come era nelle sue intenzioni, ne tradisce la memoria, presentandoli come una specie di "setta segreta" che trama all'interno della chiesa e contro la chiesa.

ma magari delle vicende dei templari, gli ospitalieri, le crociate, Saladino, Riccardo Cuor di Leone e quant'altro parlerò più diffusamente in un post specifico, prima o poi.

 
At 1:37 PM, maggio 29, 2006, Blogger Diso said...

e soprattutto,per muovere una coscienza o cmq "far riflettere",non credo sia il caso di affidarsi a ron howard......tanto più che le lamentele degli "amici di cristo" non sono su che cosa viene messo alla luce,ma su che cosa si sono inventati...la chiesa losca di oggi giorno è quella di Paul Marcinkus non di priorati o templari...è quella che con i preti pedofili ti consiglia di non chiamare la polizia ma di segnalarlo a loro che manderanno in ritiro spirituale il prete (sfuggendo alla legge)...poi,se mi vuoi dire che l'opus dei da migliaia d'anni ci prende per il culo,allora..l'opus dei non ha manco 100 anni e le attività a cui sono legati i suoi "crimini"sono più che altro appoggi a varie lotte dell'ultradestra conservatrice......

permane l'idea che la Chiesa sia un enorme mafia legalizzata,ma che da 2000 anni ci siano raggiri tali e che la chiesa abbia sto strapotere mi sembrano mistificazioni della realtà......volente o nolente è solo una Fede che prende dove c'è ignoranza e miseria e attualmente un enorme finanziaria che gestisce capitali in maniera losca e non (esattamente come la mafia)

 
At 1:37 PM, maggio 29, 2006, Blogger Diso said...

cmq "benvenuto".....carino il tuo blog :)

 

Posta un commento

<< Home