domenica, maggio 28, 2006

Visto che mi sono scaldato, ecco alcuni spunti sulla situazione politica italiana ed i primi passi del nuovo Governo.



Dunque, ci hanno tolto di torno il Berlusca... bene, benissimo, anzi no! Perché in realtà, pur avendo un vantaggio apparentemente incolmabile, hanno finito per vincere per un pelo (due senatori ed una manciata di voti alla Camera), e così non l'hanno tolto di mezzo proprio per niente: il Caimano è sempre lì, e anzi adesso che è all'opposizione stanno già iniziando a blandirlo in ogni modo, offrendogli "larghe intese" e inciuci vari.

Il primo incarico del nuovo Parlamento è stato quello di eleggere il Presidente della Repubblica, cercando un candidato super partes e simbolo di unità nazionale, buon padre di famiglia equanime e sereno, in grado di comporre la frattura di una nazione spaccata esattamente a metà, e quindi... D'Alema!
Piccola pausa comica per ragionare su come mezza Italia sarebbe saltata su gridando al regime se, a parti invertite, il polo avesse suggerito Fini (oppure Bossi o Calderoli come Presidente della Camera).

Ecco, dopo averci ragionato un attimo ecco il nuovo Presidente: Napolitano.
Intendiamoci, è un brav'uomo è un politico di grandissima esperienza, ma
-Ciampi non andava bene perché a 85 anni "è troppo vecchio"? ok, ma allora perché va bene Napolitano che ne ha 81?
-resta il fatto che non può essere considerato una figura super partes: è un uomo di parte e di partito, integerrimo e granitico nelle sue convinzioni, che è sempre stato nell'arena e non è mai sceso a compromessi.
Un grande politico, un brav'uomo, ma la persona meno adatta a fare da "nonno" e paciere di tutti gli italiani in un momento in cui sono divisi e distanti come non mai.

Subito dopo è scoppiato il caso dei senatori della Rosa nel Pugno: in base alla legge elettorale, Intini, Capezzone e soci avrebbero dovuto avere dai 4 agli 8 senatori. Un numero infimo, certo, ma sufficiente a creare grossi casini in una maggioranza che può contarne solamente due di vantaggio (esclusi i senatori a vita, ma questo è un altro discorso). Bene, per evitare questo fastidio, con una interpretazione "buffa" della legge elettorale stessa (che vi risparmio, perché si scade nel tecnicismo giuridico) l'Ulivo ha estromesso la RnP dal Senato.
Questi si sono incazzati (anche perché nel frattempo Capezzone sta pigliando schiaffi a destra e manca dagli altri leader del centrosinitra) e hanno messo tutto in mano ai giudici... se, come sembra probabile, dovessero dargli ragione, qui la situazione si fa complicata.

E poi, dulcis in fundo, arriva la parte divertente: la formazione del nuovo Governo.
Un Governo agile, efficiente, competente, in grado di far ripartire l'Italia dopo i disastri Berlusconiani.
25 ministri e 63 sottosegretari.
Una valanga di persone e di poltrone, distribuiti senza alcun criterio meritocratico, solo per far contenti partiti e partitini, in barba alla Legge Bassanini (uomo di sinistra), che stabiliva il numero e la denominazione dei ministeri, per esigenze di economia e anche per un coordinamento a livello europeo con i ministeri delle altre nazioni.

Questo come discorso generale: poi, per andare nel particolare, ci sarebbe da commentare i singoli nomi e farsi due risate , ma la faccenda diventerebbe troppo lunga.
Limitiamoci alle questioni più evidenti:

-Padoa Schioppa all'Economia. E' la scelta più azzeccata, uno dei pochissimi ministri ad essere veramente un "guru" nella materia a lui affidata, una personalità di grande spessore, al di sopra di ogni sospetto... ed infatti è il più criticato all'interno dell'Ulivo, visto che alla sinistra "dura e pura" un economista vero, valido, sembra troppo "capitalista".

-Clementone Mastella alla Giustizia. Beh, qui ci sarebbe veramente da ridere, se non ci fosse da piangere. Vi ricordate le urla disperate del centrosinistra al momento della nomina di Castelli, perché su una poltrona così delicata e "tecnica" era stato messo non un giurista ma un ingegnere? Beh, Mastella sicuramente non è un tecnico ma non è nemmeno un ingegnere. E' solo... Mastella!
La parte buffa è che c'era effettivamente un tecnico di indubbie capacità pronto per questo incarico (anche lasciando stare Di Pietro, che è troppo "di destra" per gran parte del centrosinistra): Giuliano Pisapia, figlio d'arte, membro di Rifondazione Comunista, un giurista coi controcazzi le cui capacità sono riconosciute ed indiscusse. Pazienza, sarà per un'altra volta.

-Infrastrutture e Trasporti: era un ministero solo, è stato diviso in due (manovra che costerà un bel po' di soldi, perché scorporare fisicamente un colosso burocratico trasformandolo in DUE colossi burocratici non è cosa da poco) per avere più poltrone da elargire, e affidate a due soggettoni che in due non fanno un ministro decente... pronti-via, subito dopo il giuramento parte subito la grana: il Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi* dice che il ponte sullo stretto non si fa, e che il colosso che ha steso i progetti e lo sta per fare verrà risarcito. Il Ministro delle Infrastrutture Di Pietro (en passant, splendido un PM alle infrstrutture!!!) dice che è tutto da vedere e da discutere, ma che in ogni caso chi decide è lui, non il Ministro dei Trasporti (il che, effettivamente, è verissimo).
Nel frattempo i titoli dell'impresa di cui sopra crollano in Borsa, qualcuno ci si arricchisce sopra e qualcun altro va in malora... una specie di "aggiotaggio colposo", come ha detto Biondi (l'aggiotaggio è reato penale, eh!)... ma vabbe'.

*Alessandro Bianchi, segnatevelo bene questo nome perché è un vero e proprio purosangue... il Governo è in carica da quanto, un paio di settimane? Beh, è già riuscito a dire una riga di robe imbarazzanti su Alitalia, Onu, Usa, Israele, Fidel Castro da far accapponare la pelle.

9 Comments:

At 8:36 AM, maggio 29, 2006, Blogger Via dei Landi's Finest said...

Bhè ottimo post anche questo mi permetto di aggiungere la mia opinione in maniera più stringata perchè non essendo uomo di legge ma uomo di scienza io di giorno solitamente lavoro (e qua un pò di rabdomanzia ci sta tutta...):

Padoa Schioppa: voto 10 personalmente non lo conosco, io conosoco credo la sorella e già lei mi sembrava una economista sopraffina...se han scelto lui sarà anche meglio.

Bersani: voto 10 a me questo qua, sarà anche rosso, però mi piace.

...e poi...bhè e poi c'è la Bindi che è uno spettacolo (a cosa è alla famiglia? ma se non ha una cazzo di famiglia che ne sa lei...)

Il mio mito personale, il bambi d'Italia, "a pecorotta" Scanio al ministero per l'ambiente è peggio della Libia a sorvegliare sui diritti umani...

D'alema agli esteri e vicepremiere e quando ha giurato non ha enanche stretto la mano a Prodi....evvai!!!

La Bonino (donna che stimo e votai alle europee di tanti anni fa) che oramai è più fatta di crack di Pannella (che nel frattempo è passato ai cartoni e gira per il Transatlantico urlando insensatezze...)

 
At 9:24 AM, maggio 29, 2006, Blogger Diso said...

in effetti la Bindi alla famiglia ci sta come me alle pari opportunità...cmq,accettiamo il fatto che questo è solo un governo di transizione e prepariamoci al voto fra meno di 12 mesi....così ho detto,così sia scritto..

 
At 10:11 AM, maggio 29, 2006, Blogger Diso said...

x:"allora diso,cosa ne pensi di questo governo un pò filo-zapatero?"

diso: "guarda,pensavo di andarmi a cercare 2 lesbiche e dire a loro "ma venite qua,che ve lo do io il pacs""

cmq,cazzate a parte,onestamente giudicarli già ora mi viene difficile,anche perchè,oltre a piazzare le loro pedine in punti strategici (mettere estremisti alle camere e alla presidenza mi chiarisce l'idea su quante insicurezze hanno)non hanno fatto ancora niente,a parte contraddirsi fra di loro (il ponte si fa/non si fa,tassa di successione si/no,ici si/ici no ,iraq si/iraq no etc etc etc)

 
At 12:42 PM, maggio 29, 2006, Blogger FletcherLynd said...

@ rabdomante: che è, lavori anche di domenica?

@ Diso: è ovvio che il mio non voleva essere un giudizio tipo "mandateli tutti a casa": questo Governo è espressione della maggioranza che ha vinto le elezioni, lasciamolo lavorare e vediamo cosa ne verrà fuori.

resta il fatto che il centrosinistra, quando uscì il Governo Berlusconi, lo accusò di avere messo troppi ministri e troppi segretari, di essere disunito, di avere distribuito le poltrone non in base alla competenza ma per ragioni di "bottega"... e appena prende il potere mi tira fuori sto Governo qui?

tra l'altro, alcune considerazioni sono battute e facezie (tipo la Bindi, "Er Piotta" Cento sottosegretario all'economia, Mastella ecc), altre sono cose serie e gravi: la sparata del ministro Bianchi ha fatto oscillare paurosamente i titoli di mercato delle società collegate alla costruzione del ponte sullo stretto, c'è gente che grazie a questo ha fatto un mucchio di soldi, e gente che è rimasta in mutande.

se tu fossi uno di questi ultimi come la prenderesti?

 
At 12:48 PM, maggio 29, 2006, Blogger FletcherLynd said...

Un articolo del Corriere in proposito

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/05_Maggio/19/stella.shtml

 
At 1:25 PM, maggio 29, 2006, Blogger Diso said...

retifica..non è la maggioranza del paese,è la maggioranza venuta fuori da una stupida legge elettorale....legge molto molto stupida,vista con il senno di poi..........e aspetto con ansia le prime privatizzazioni,regali ad amici e parenti che questi signori della sinistra faranno come già fatto in passato

 
At 4:09 PM, maggio 29, 2006, Blogger Via dei Landi's Finest said...

Io nel momento in cui sono sveglio, ovunque mi trovi, qualunque cosa faccia, comunque lavoro perchè la mia mente superiore (come tu mi insegni la mia cultura è ben più alta della media italiana, media in cui voi purtroppo annaspate squallidamente...ROTFL) partorisce sempre e comunque idee innovative rivoluzionarie e creative....del resto il centurion è stata una mia idea...

 
At 11:24 PM, maggio 29, 2006, Blogger FletcherLynd said...

in qualunque momento il tuo cervello lavora per escogitare nuovi malvagi modi per creare l'inferno sulla terra!

e comunque il centurion te l'ho fatto notare io, così come drinknation.

 
At 8:21 AM, maggio 30, 2006, Blogger Via dei Landi's Finest said...

drinknation effettivamente me lo hai linkato te, ma sul centurion giurerei di averlo trovato da solo (questo non implica che tu non dovessi per forza conoscerlo...talvolta gli allievi giungono alla soluzione prima dei maestri, ma non sono gli allievi che sono stati + rapidi sono i maestri che hanno voluto dar loro un contentino per spronarli ad uscire da quel mondo di barbarie e oscurantismo in cui si trovano...)

 

Posta un commento

<< Home